Ministero della pubblica amministrazione

logo

BISOGNI EDUCATIVI  SPECIALI

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata in uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica.

bisogni educativi speciali (BES) sono definiti dalla classificazione internazionale del funzionamento (ICF-International Classification of Functioning) come “qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento permanente o transitoria in ambito educativo o di apprendimento, dovuta all’interazione tra vari fattori di salute e che necessita di educazione speciale individualizzata”.

Per ognuno la scuola si organizza in modo da offrire una pluralità di risposte attente ai bisogni di ciascuno attraverso percorsi individualizzati e/o personalizzati. Sono presenti tre sotto-categorie:

 

  • Alunni con  disabilità certificata in base alla L. 104 /92

Referente: Prof.ssa Ramona Belmonte, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  • Alunni che presentano  Disturbi Specifici dell’Apprendimento - DSA (disturbi nelle abilità di scrittura, di lettura e del calcolo)
  • Alunni che presentano  situazioni di svantaggio  determinate da particolari condizioni sociali, economiche e ambientali 

Referente : Prof.ssa Maria Grazia Cimatti , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La documentazione utile per i docenti editabile è reperibile alla cartella "Documentazione DSA" di cui il link è accessibile senza credenziali scuola.

 

PAI

Piano di prevenzione e gestione delle crisi comportamentali

Link utili

https://www.miur.gov.it/web/guest/bisogni-educativi-speciali

https://www.istruzioneer.gov.it/category/bes/

http://archivi.istruzioneer.it/emr/istruzioneer.it/bes/index.html

https://www.miur.gov.it/dsa

http://archivi.istruzioneer.it/emr/istruzioneer.it/bes/disturbi-specifici-di-apprendimento/index.html

https://www.istruzioneer.gov.it/category/bes/disabilita-e-dsa/

 

 

Protocollo accoglienza alunni stranieri --> allegato

LE NOSTRE SEDI

– Sede del Nervi – Via Tombesi dall’Ova, 14 (+3 aule c/o Via Sant'Agata 22)   – Sede del Severini (succursale) – Via P. Alighieri, 8
 

URP

Liceo artistico “Nervi-Severini” Ravenna
Via Tombesi dall'Ova 14 - Ravenna
Tel: 054438310
Fax: 054431152
PEO: RASL020007@istruzione.it
PEC: RASL020007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RASL020007
Cod. Fisc. 92082540391
Fatt. Elett. UFV8MZ

Uffici di Segreteria