News primo piano

registro
    offerta formativa

logo pagoinrete

L’attività del grafico non è solo rivolta alla creazione di messaggi pubblicitari ma alla realizzazione di una vasta gamma di prodotti relativi alla comunicazione visiva,che presuppone la conoscenza delle diverse funzioni dell’immagine.La sezione,avvalendosi sia della manualità che della tecnologia ha come finalità la formazione di un grafico capace di realizzare manifesti,marchi,packaging per prodotti di ogni genere,prodotti editoriali sia tradizionali che digitali,nonché intrerfacce grafiche per la comunicazione in rete.

Sbocchi: studi fotografici e grafici,agenzie pubblicitarie,nel giornalismo,web designer,nella Sovrintendenza per la documentazione del patrimonio artistico nazionale,nel settore della moda e dello spettacolo.

Il Liceo Artistico “Nervi-Severini” pone come obiettivo formativo essenziale la conoscenza della cultura artistica e della sua memoria attraverso i secoli. Didattica e progettualità sono i punti cardine della nostra offerta formativa, infatti il Liceo propone uno stile di apprendimento di tipo laboratoriale, per trasformare in azione artistica le attitudini degli allievi , potenziandone le capacità espressivo-comunicative mediante la produzione di opere che contribuiscono allo sviluppo delle peculiarità dei giovani ad integrazione delle discipline teoriche atte alla formazione di un individuo inserito nel contesto sociale, critico, responsabile e collaborativo.

Il nostro principale obiettivo è quello di offrire ai ragazzi gli strumenti per esprimere e sviluppare compiutamente le proprie doti di creativitàla capacità di produrre idee e di definire e strutturare in modo nuovo le proprie esperienze e conoscenze.

Il piano dell’offerta formativa estende e approfondisce gli orizzonti conoscitivi degli studenti indispensabili per affrontare le nuove sfide proposte dall’attuale economia, sempre più globale e in divenire attraverso l’apertura alla complessità delle conoscenze e delle esperienze, l’azione del libero confronto interculturale e multiculturale (soprattutto in relazione alla produzione artistica), la piena realizzazione della cittadinanza globale tesa a formare cittadini democratici, solidali, responsabili e con l’attitudine a una cultura eco- sostenibile. La didattica liceale promuove una ricerca-azione tendente ad ottenere innovazioni sia in campo culturale che disciplinare al fine di motivare gli studenti allo studio e all’acquisizione di una preparazione atta a favorire un ampio orientamento nel mondo universitario. Le numerose attività progettuali sviluppate negli ultimi anni e proiettate anche oltre l’ambito scolastico, sottolineano la volontà di confrontarsi in modo ampio e permanente con i fenomeni culturali presenti sul territorio.

Il Liceo Artistico, come gli altri Licei, ha una durata quinquennale e si sviluppa in un primo biennio comune, seguito da un triennio con diversi indirizzi artistici:

1. Architettura e ambiente
    2. Grafica
    3. Arti figurative (Pittura, scultura, mosaico)
    4. Audiovisivo e Multimediale

Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
    Totale ore 34 34
     Insegnamenti obbligatori di indirizzo

Laboratorio di architettura, multimediale, grafica, pittura, scultura o mosaico, a seconda dell’indirizzo scelto     6 6 8
    Discipline progettuali di architettura, grafica, multimedialita, pittura, scultura o mosaico, a seconda dell’indirizzo scelto     6 6 6
    Totale ore     35 35 35

PNSD